Ulteriori domande

Risposta alle domande più frequenti:

Che cos’è la correzione con il laser?

In alternativa ai metodi tradizionali per correggere i difetti visivi con occhiali o lenti a contatto è stata messa a punto la correzione con il laser nel 1988.

La correzione con il laser è sicura?

Fino ad ora in Italia sono stati eseguiti almeno 4 milioni di interventi ed in tutto il mondo sono parecchie decine di milioni. E’ sostanzialmente sicura se ci si attiene alla regola fondamentale: in certi casi non si deve farlo!

Il trattamento laser provoca dolore?

Il trattamento è assolutamente indolore. Prima dell’intervento si mettono alcune gocce di collirio anestetico negli occhi. La maggioranza delle persone presentano un modico grado di fastidio a 24-36 ore dopo il trattamento. Vengono normalmente prescritti antidolorifici e colliri antibiotici. Nei 2 giorni seguenti al trattamento si evita di guidare e si sta abbastanza tranquilli per qualche giorno.

Il risultato è permanente?

Da 26 anni si fanno questi interventi e la visione rimane sostanzialmente stabile e permanente nel tempo dopo 6-8 mesi se i calcoli erano stati fatti bene. Potremo mettervi in contatto con persone che lo hanno fatto 19 anni fa anche in giovane età (18 anni) e che vi confermeranno come vedono attualmente (vedi Chi abbiamo già operato).

Come vedrà il mio occhio dopo il trattamento?

Vedrà abbastanza bene appena sceso dal lettino e vedrà sempre meglio nei giorni successivi fino a raggiungere il visus che si raggiungeva con il miglior paio di occhiali nel giro di una settimana, 10 giorni, a seconda dei casi, ma con una qualità visiva nettamente superiore, che migliora ancora nei 2-3 mesi successivi.

Dopo quanto tempo potrò guidare e fare sport?

Dipende da caso a caso: dopo 6-7 giorni la maggioranza può guidare l’automobile e riprendere alcune attività sportive.

Il trattamento si esegue contemporaneamente per entrambi gli occhi?

Tranne che in casi particolari o per specifica richiesta del paziente gli occhi vengono trattati nella stessa seduta a distanza di pochi minuti. Questo è un vantaggio notevole dal punto di vista visivo perchè non rimane una differenza tra un occhio e l’altro, che comporta un certo disagio, e allunga i tempi per ciò che riguarda la ripresa delle proprie attività se si facesse un occhio per volta.

Quanto costa questo intervento?

Il costo di questo intervento che può essere eseguito per entrambi gli occhi si aggira sui 3.500 Euro, che comprende anche  almeno 6-7 visite di controllo nell’arco di 6 mesi. Per ciò che riguarda le modalità di pagamento esiste anche la possibilità di ottenere una rateizzazione dei costi del trattamento dai 6 ai 24 mesi a interessi zero.

I difetti visivi di miopia, ipermetropia ed astigmatismo prima dei 40 anni si correggono con un solo paio di occhiali che però diventano due paia obbligatoriamente anche per chi è miope perchè insorge, per tutti, la presbiopia (difficoltà nella visione per vicino). Se si utilizzano lenti a contatto dopo i 40-43 anni sarà necessario quindi avere anche un altro occhiale da vicino, diverso da quello che si usa senza lenti a contatto. Gli occhiali progressivi (che permettono la visione sia da lontano che da vicino), usati dagli ultra quarantenni non durano più di 2-3 anni, perchè la presbiopia che aumenta per tutti nel tempo, costringe a cambiare totalmente la lente dell’occhiale per poter vedere bene da vicino. Tutti i portatori di occhiali per lontano hanno la pessima abitudine per questioni di costi a non portare occhiali protettivi da sole. Si ricorda che la cataratta precoce in Africa si manifesta già a 45-50 anni, ma soprattutto la degenerazione maculare senile , che purtroppo è la maggior responsabile della cecità nelle persone anziane, non trova alcun rimedio efficace se non con l’uso di un paio di occhiali da sole che abbattono i raggi UV e che devono logicamente essere graduati a seconda del difetto. Se una persona sa farsi i conti per risolvere tutti i suoi problemi visivi dovrebbe spendere parecchi soldi, tenendo conto che un occhiale progressivo costa almeno 400-700 Euro , un occhiale graduato da sole costa almeno 400-600 Euro, un occhiale da lettura per leggere a letto (il progressivo non è sufficiente) costa almeno 200 Euro ed i portatori di lenti a contatto usa e getta spenderanno almeno 200 Euro all’anno in lenti a contatto. Tutto ciò senza ancora aver risolto il problema della propria vista.

Il trattamento laser eseguito correttamente permette di eliminare l’uso di occhiali ed in certi casi anche l’occhiale per vicino.

E’ vero che il laser ha un costo, che si può dilazionare anche in 1-2 anni e quindi considerando gli occhiali che si debbono cambiare, occhiali che si perdono o si rompono, la spesa viene ammortizzata, ma soprattutto ci si libera da una schiavitù.

Molte persone si stanno convincendo dopo aver visto amici e parenti felici per averlo fatto e contenti di non essere più schiavi di un paio di occhiali e finalmente di smettere di andare continuamente dall’ottico a spendere soldi!

 

Per ulteriori chiarimenti potrete inviare al nostro centro una e-mail, comunicandoci l’età e le diottrie relative agli occhiali che si portano (la gradazione è segnata sulla ricetta per fare gli occhiali) , ed inoltre eventuali quesiti di vostro interesse, comunicandoci la vostra e-mail o anche un numero telefonico per una sollecita risposta.

Posso parlare con qualcuno che ha già fatto questo trattamento?

Certo! Potrete farlo leggendo la sezione: “Chi abbiamo già operato”.