Ciclisti

Note informative ciclisti portatori di occhiali

Le persone che vanno in bicicletta a qualsiasi livello e sono portatori di occhiali, se sono miopi, ipermetropi o astigmatici per vedere bene sono costretti a utilizzare solo il centro delle lenti perché le parti periferiche delle stesse, nella visione laterale, distorcono le immagini.

Se si muovono gli occhi lateralmente, in alto, o in basso, si percepiscono immagini distorte della realtà con la conseguenza di un’errata valutazione delle distanze e della percezione della visione sia della strada che degli autoveicoli che sopraggiungono lateralmente. Il ciclista è quindi costretto per avere una migliore percezione della realtà a girare tutta la testa per fare in modo che gli occhi passino attraverso i centri della lente e non sulla periferia della stessa, con la conseguenza di affaticare i muscoli del collo.

Se aumenta la velocità del veicolo è necessaria una visione perfetta che permetta al conducente tempi di reazione immediati per non rischiare incidenti. Gli occhiali indossati sotto il casco hanno una stabilità relativa , e nel caso di spostamenti possono provocare alterazioni della visione. Inoltre talvolta si possono verificare anche saltuari appannamenti delle lenti. In situazioni di pioggia la visibilità peggiora ulteriormente e ciò si aggiunge alle difficoltà sopra menzionate.

La maggioranza delle persone forse non è informata correttamente che con un trattamento laser ad eccimeri , dopo aver verificato che non ci siano controindicazioni, si può eliminare totalmente il difetto visivo in 15-30 secondi, con il risultato, se il trattamento è stato eseguito da un oculista esperto, di eliminare l’uso di occhiali, consentendo così finalmente di avere una visione naturale e soprattutto sicura. Noi abbiamo già trattato più di 1500 casi e possiamo fornire i numeri di telefono di persone operate anche 16 anni fa. Chi fosse intenzionato ad eseguire un trattamento laser, si potrebbe così rendere conto di come sono andate le cose, e se le persone trattate vedono bene ancora oggi.

Tutti i dettagli relativi a questo trattamento, nonché gli elenchi delle persone trattate in passato, potete trovarli alla pagina Chi abbiamo già opertato e se desiderate approfondire l’argomento potrete telefonare al numero verde 800 338 176. Talvolta gli incidenti avvengono per i motivi sopra descritti e le difficoltà si accentuano notevolmente nella guida notturna. Per ulteriori informazioni potrete contattare lo studio oculistico.